Biografie

Giuseppe Galluzzi, il primo allenatore della Sampdoria

Giuseppe Galluzzi, il primo allenatore della Sampdoria

Giuseppe Galluzzi è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano.

Nacque a Firenze il 10 novembre 1903, e morì nella stessa città il 6 dicembre 1973.

È stato una figura di rilievo nella scena calcistica fiorentina degli anni venti e trenta, prima con il Club Sportivo Firenze e dopo la fusione con la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas del 1926, con la Fiorentina.

Advertisements

Con la squadra viola Galluzzi ha disputato due campionati in Serie B, e, dopo la promozione nell’annata 1930-31, due in Serie A.

La carriera agonistica da calciatore di Giuseppe Galluzzi si è svolta quasi totalmente in Toscana con l’eccezione di due anni alla Juventus, dal 1927 al 1929, nelle due stagioni che hanno preceduto l’introduzione del girone unico.

In carriera ha totalizzato complessivamente 38 presenze e 10 reti nella serie A a girone unico, tutte con la maglia della Fiorentina, e 67 presenze e 13 reti con le maglie di Fiorentina, Lucchese e Pisa.

Dopo la fine della carriera di calciatore ha intrapreso quella di allenatore divenendo responsabile di alcuni club di buon livello come la Fiorentina (con la quale vinse la Coppa Italia nell’annata 1939-40) e la Sampdoria, della quale fu il primo allenatore nella stagione 1946-47 (al quale si susseguì un ritorno nel 1950-51).

In Italia ha anche allenato Legnano, Livorno, Bologna e Brescia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.